Approccio in Psicologia e Psicoterapia

  • Home
  • Approccio in Psicologia e Psicoterapia

Il Mio Lavoro

I due approcci di riferimento, quello umanistico e quello sistemico, permettono di accostare simili visioni della relazione d'aiuto, sottolineando l'importanza della partecipazione attiva dei clienti.

Cerco dunque di essere testimone attento della costruzione di una realtà che abbia valore e significato per il soggetto, limitando interpretazioni e semplificazioni sintomatologiche delle aree di sofferenza.

Questa impostazione contribuisce ad arricchire di esperienza e risorse lo studio stesso, che per sua natura ricerca costantemente il confronto in un'ottica di costante evoluzione.

La crescita rappresenta un affascinante compito, chiamato a vivere la nostra vita, nella quale sperimento la bellezza e la difficoltà di cambiare continuamente nel tempo, pur rimanendo sempre me stesso.

Consapevole della complessità e dell'unicità di ogni situazione, nel rispetto delle aspettative di ciascun cliente, faccio riferimento costante al Codice Deontologico Professionale.


Che cosa NON faccio:

cosa non facciamo

Non leggo nella mente delle persone

Il lavoro psicologico viene fatto grazie al contributo della persona a partire da ciò che dice e che vuole liberamente condividere; lo psicologo non è un mago.

cosa non facciamo

Non invecchio con te

Spesso si pensa che il lavoro psicologico debba durare periodi molto lunghi, in realtà ogni persona ha necessità, potenzialità e tempi propri. Lo psicologo lavora sempre nella direzione della promozione del benessere e dell'autonomia del soggetto.

cosa non facciamo

Non creo i problemi

La qualità della vita dell'individuo è determinata in gran parte dalle capacità di far fronte alle varie vicissitudini dell'esistenza; il lavoro psicologico aiuta la valorizzazione delle risorse personali, senza necessariamente patologizzare le situazioni.

cosa non facciamo

Non guardo come state seduti

Un'idea diffusa è che lo psicologo presti attenzione ai minimi particolari; il lavoro con le persone è molto di più di una serie di raffinate interpretazioni.

Argomenti trattati in questo sito: Terapia di coppia - Ansia - Attacchi di panico - Adolescenza


Studio di Psicologia e Psicoterapia
Via San Giuseppe 2/a - Saronno (Va)

declino responsabilità | privacy | cookie policy

info@psicologiasaronno.com
enea.borsani@psicologiasaronno.com

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Enea Borsani

psicologi-italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
Adolescenza, Disturbi d'Ansia, Psicoterapia, Consulenza Famigliare.